III EDIZIONE

13 – 30 aprile 2017

seguici su Facebook

PER RAGGIUNGERE MONTEPULCIANO

IN AUTO

Autostrada A1:

per chi arriva da nord uscire al casello Valdichiana, proseguire per Torrita di Siena e successivamente per Montepulciano (distanza dal casello circa 17 km);

per chi arriva da sud uscire al casello Chiusi-Chianciano Terme, proseguire per Chianciano Terme e successivamente per Montepulciano (distanza dal casello circa 19 km);

 

Superstrada Siena-Perugia:

per chi viene da Siena uscire a Sinalunga, seguire indicazioni per Torrita di Siena e poi per Montepulciano (distanza 22 km circa);

per chi viene da Perugia uscire a Bettolle, seguire indicazioni per Torrita di Siena e poi per Montepulciano (distanza 18 km circa);

IN TRENO

Stazione ferroviaria di Chiusi-Chianciano Terme (sulla linea Roma-Firenze).

Dal Piazzale antistante la Stazione (sulla sinistra uscendo) servizio di pullman
per Montepulciano (durata del percorso circa 45 minuti).

Orari su: http://www.mpv.org/mpv/allegati/2529/F_T4R.pdf

IN AEREO

Aeroporti più vicini:

Firenze Peretola “Amerigo Vespucci”: 122 km

Pisa “Galileo Galilei”: 190 km

Roma Fiumicino “Leonardo da Vinci”: 207 km

PER RAGGIUNGERE I LUOGHI DEI CONCERTI

Palazzo Contucci, Palazzo Ricci ed il Teatro Poliziano si trovano nel cuore del centro storico di Montepulciano, nell’area immediatamente circostante Piazza Grande. Piazza Grande è in cima alla collina di Montepulciano in una zona a traffico limitato, come buona parte del centro storico di Montepulciano. Raggiungerla a piedi dalla parte bassa del paese comporta una bellissima passeggiata ma con delle salite non indifferenti quanto a pendenza e a durata. Per raggiungere più agevolmente questi tre luoghi si consiglia:

  1. i parcheggi più vicini al centro storico sono, in ordine decrescente: un piccolo parcheggio di circa 20/25 posti in Via di S. Donato, subito prima dell’inizio della zona a traffico limitato (circa 150 metri); il Parcheggio n. 7 (circa 40 posti) in Via dell’Oriolo (circa 450 metri); il Parcheggio n. 6 (“Tribunale-Agenzia delle entrate”) nei pressi di Via delle Case Nuove (circa 450 metri); l’ampio Parcheggio n. 8 (detto “Bersaglio”) al quale si accede da una traversa a destra di Via dei Filosofi (circa 600 metri);
  2. parcheggiare l’auto al Parcheggio n. 1 (in Piazza Don Giovanni Minzoni e in Viale del Sangallo, nei pressi della chiesa di S. Agnese) e prendere il minibus chiamato “Pollicino” (di colore arancione) in direzione “Piazza Grande” (frequenza ogni 15/20 minuti circa, i biglietti si acquistano presso la sede della Proloco, in Piazza Don Giovanni Minzoni 1, e nelle tabaccherie).

 

Anche il Conservatorio di San Girolamo si trova all’interno delle mura cittadine ma ancora nella parte bassa (Piazza Savonarola), sempre in zona a traffico limitato non raggiungibile in auto ma a soli 300 metri a piedi dal Parcheggio n. 1 (in Piazza Don Giovanni Minzoni e in Viale del Sangallo, nei pressi della chiesa di S. Agnese).

 

Per raggiungere il Centro Culturale Diocesano e la Chiesa del Gesù, si consiglia di l’auto al Parcheggio n.6 (“Tribunale - Agenzia delle Entrate”): la chiesa si trova a meno di 200 metri, il Centro Culturale un poco più a valle.

 

Il Tempio di San Biagio, invece, si trova ai piedi del paese dal lato della strada proveniente da Chianciano. Non è difficile trovare parcheggio nelle immediate vicinanze della chiesa o lungo il viale di cipressi attraverso il quale vi si giunge (Viale della Rimembranza).

 

Santa Maria delle Grazie, fuori dal centro cittadino, è raggiungibile direttamente in auto e dispone di un piazzale adibito a parcheggio.

 

La Concattedrale di San Secondiano si trova nel centro di Chiusi: per raggiungerla, si consiglia di lasciare l’auto nei parcheggi di Porta Lavinia, che si trovano a pochi metri dalla chiesa e sono gratuiti e liberi da disco orario.

 

Il Teatro degli Arrischianti si trova a Sarteano, nella centralissima Piazza XXIV Giugno, all’interno della zona a traffico limitato. Si consiglia di lasciare l’auto al parcheggio in Piazzale Ippocrate a circa 300 metri a piedi dal Teatro.

 

L’Abbazia di Spineto si trova a sua volta nel Comune di Sarteano, ma è fuori dal paese. Per raggiungerla da Sarteano, percorrere verso Sud la Statale 478 (che prende lungo il tragitto i nomi di Viale dell’Amiata e Via Montagna di Cetona); dopo poco più di 6 chilometri, imboccare Via del Molino di Spineto sulla destra.

 

cliccare sulla foto per visualizzare
la posizione su Google Map

Palazzo Ricci

Palazzo Contucci

Conservatorio

di San Girolamo

Teatro Poliziano

Chiesa del Gesù

Centro Culturale

Diocesano

Santa Maria

delle Grazie

Tempio di San Biagio

Teatro degli Arrischianti

Concattedrale di

San Secondiano

Abbazia di Spineto

PER RAGGIUNGERE SARTEANO

IN AUTO

Sarteano dista circa 20 km da Montepulciano passando per la SP 146 e la SP 19.

Da Montepulciano esiste un servizio di pullman per Sarteano (durata del percorso circa 45 minuti).

www.sienamobilita.it/pdf/orari_LFI_ott05/qd_14.pdf

 

Autostrada A1:

uscire al casello Chiusi-Chianciano Terme; 100 metri dopo l’uscita del casello voltare a sinistra seguendo le indicazioni per Sarteano-Radicofani (distanza dal casello circa 7 km);

 

IN TRENO

Stazione ferroviaria di Chiusi-Chianciano Terme (sulla linea Roma-Firenze).

Dal Piazzale antistante la Stazione (uscendo sulla sinistra) servizio di pullman per Sarteano (durata del percorso circa 25 minuti).

PER RAGGIUNGERE CHIUSI

IN AUTO

Chiusi dista circa 30 km da Montepulciano passando per la SP326 e la SP17/SP300.

Da Montepulciano esiste un servizio di pullman per Chiusi

www.sienamobilita.it/pdf/orari_LFI_ott05/qd_14.pdf

 

 

IN TRENO

Stazione ferroviaria di Chiusi-Chianciano Terme (sulla linea Roma-Firenze).

Dal Piazzale antistante la Stazione servizio di pullman per Chiusi Città

http://www.sienamobilita.it/pdf/orari_LFI_ott05/qd_14.pdf

Per informazioni su Montepulciano e il territorio e sull’ospitalità si consigliano i seguenti siti:

 

www.comune.montepulciano.siena.it

www.montepulciano.com

www.prolocomontepulciano.it

www.stradavinonobile.it

www.montepulciano.org

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.